”Appena suona la moneta nella cassa, l’anima salta fuori dal Purgatorio.”
Johann Tetzel, 1516
In queste pagine, Pinotti e Gümpel ripercorrono la straordinaria avventura del Cavaliere in una prospettiva originale, che ne illumina i lati oscuri caricando di nuovo senso le sue scelte politiche.
Partendo dai suoi primi passi di imprenditore, l’inchiesta racconta la vera storia della Banca Rasini e dei suoi soci, analizza le connessioni con Calvi e Sindona e le operazioni offshore, e ricostruisce le origini della Fininvest, con il suo complesso e inestricabile gioco di scatole cinesi. Attraverso preziose testimonianze inedite, rilegge la nascita di Forza Italia, i rapporti con l’Opus Dei e Cl, lo scambio di favori con la Curia, i legami con i nuovi cavalieri della finanza bianca, fino all’involuzione teocon sui grandi temi bioetici e alle battaglie in favore della famiglia.
Ferruccio Pinotti, giornalista e scrittore, ha pubblicato per BUR Poteri forti (2005), Opus Dei segreta (2006), Fratelli d’Italia (2007), Olocausto bianco (2008) e, con Luca Tescaroli, Colletti sporchi (2008). Con Udo Gümpel è autore di Berlusconi Zampanò (Random House, 2006). Il suo sito è: www.grandinchieste.it.
Udo Gümpel è giornalista e corrispondente dall’Italia per la rete televisiva tedesca Ntv del gruppo Bertelsmann.
"L'Unto del Signore"
di Ferruccio Pinotti e Udo Gumpel
BUR RIZZOLI
COLLANA: BUR FUTUROPASSATO
PAGINE: 308
PREZZO: 11,00 Euro
ANNO DI PRIMA EDIZIONE: 2009
ISBN: 17028615
Il libro verrà presentato da Ferruccio Pinotti il prossimo 3 luglio a Ostiglia (MN), alle ore 21, presso il Cortile Municipale, che si trova in via Viani 16. Interverrà Marco Travaglio.
mercoledì 1 luglio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento