venerdì 19 dicembre 2008

"Colletti Sporchi" di Luca Tescaroli e Ferruccio Pinotti

Finanzieri collusi, giudici corrotti,imprenditori e politici a libro
paga dei boss. L’invisibile anello di congiunzione tra Stato e mafie.
Viaggio nella borghesia criminale guidati da un magistrato sempre in prima linea.


Si ha concorso esterno in associazione mafiosa quando un soggetto, non inserito stabilmente nella struttura organizzativa del sodalizio, fornisce un concreto, specifico, consapevole, volontario contributo.
– Art. 416 bis, Codice penale


Il white collar crime è un reato inafferrabile, eppure molto pericoloso per la democrazia perché corrompe il tessuto dei nostri rapporti sociali, dell’economia, del lavoro. Per smontarne i meccanismi, Pinotti e Tescaroli attraversano la storia più oscura del nostro Paese, raccontandone le vicende e interrogando la memoria dei protagonisti. In questa intensa ricostruzione, le voci di grandi magistrati, tra cui Caselli, Ingroia, Di Matteo, Petralia, Gratteri, si intrecciano alle parole dei collaboratori di giustizia, da Buscetta a Brusca a Cancemi. Alle riflessioni dell’economista Loretta Napoleoni fanno da contrappunto il pensiero del banchiere Giovanni Bazoli e del direttore di “Foreign Policy” Moisés Naím. Il quadro che ne emerge è inquietante: è nella zona grigia il vero terreno della lotta per la legalità.

(tratto da bur.rcslibri.corriere.it)

Luca Tescaroli è sostituto procuratore a Roma. È stato pm nel processo di Capaci. Ha condotto le indagini sui mandanti occulti per le stragi e segue il processo Calvi-Ambrosiano. Ha scritto Perché fu ucciso Giovanni Falcone (2001), Le faide mafiose nei misteri della Sicilia (2005).

Ferruccio Pinotti, giornalista e scrittore, ha pubblicato per BUR i best seller Poteri forti (2005), Opus Dei segreta (2006), Fratelli d’Italia (2007), Olocausto bianco (2008) e, con Rizzoli, il romanzo La società del sapere (2008). Il suo sito è: www.grandinchieste.it.

"Colletti sporchi"
Luca Tescaroli e Ferruccio Pinotti
EDITORE: RIZZOLI
COLLANA: BUR FUTUROPASSATO
PAGINE: 464
PREZZO: 12,00 Euro
ANNO DI PRIMA EDIZIONE: 2008
ISBN: 17026345

Nessun commento: