venerdì 29 agosto 2008

"Lavorare uccide" di Marco Rovelli

Perdere la vita sul lavoro. In Italia accade troppo spesso. Un viaggio alla scoperta delle vite nascoste dietro le cosiddette "morti bianche". Per sconfiggere il silenzio e l'indifferenza che le circonda.

Articolo 35: "La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme e applicazioni".
- Costituzione della Repubblica italiana

Negli ultimi anni le vittime per incidenti sul lavoro sono state più di quelle occidentali in Iraq. Peggio di una guerra. "Morti bianche", senza voce, relegate a poche righe sui giornali, miseri loculi anagrafici. Per queste vittime del silenzio, della negligenza e della distrazione, Marco Rovelli intraprende un viaggio che tocca ogni angolo del Paese, in cui restituisce un volto e una dignità a chi è morto e una voce al dolore, alla rabbia, all'impotenza di chi è rimasto.
Lavorare uccide si addentra nelle logiche più feroci della produzione e del profitto: dal just in time al perverso labirinto di appalti e subappalti, dalla crisi dei sindacati all'omertà dei colleghi, dalle norme di sicurezza ignorate a una giustizia che troppo spesso non viene fatta.
Attraverso storie, testimonianze e dati, un'inchiesta appassionata e atipica che ci aiuta a capire per quali barbari meccanismi la vita di un uomo vale solo pochi euro, e quanta strada resta ancora da fare per mettere fine a questa vergogna.

Marco Rovelli : scrittore e musicista, insegna storia e filosofia nelle scuole secondarie. Oltre che per il libro di poesie "Corpo esposto", pubblicato nel 2004, Rovelli è giunto alla notorietà nel 2006, con il libro "Lager italiani", un reportage narrativo interamente dedicato ai centri di permanenza temporanea (CPT), raccontati attraverso le storie di coloro che vi sono stati reclusi e analizzati dal punto di vista politico e filosofico. Suoi racconti e reportage sono apparsi su Nuovi Argomenti, il maleppeggio, Nazione Indiana (rivista online della cui redazione fa parte). Collabora con Transeuropa Edizioni, per cui cura la collana "Margini a fuoco" insieme a Marco Revelli.


EDITORE: RIZZOLI
COLLANA: BUR FUTUROPASSATO
PAGINE: 252
PREZZO: 10,20 Euro
ISBN: 17022224

Nessun commento: