lunedì 27 ottobre 2008

"Un nuovo contratto per tutti" di Tito Boeri e Pietro Garibaldi

UN NUOVO CONTRATTO PER TUTTI
Per avere più lavoro, salari più alti e meno discriminazione.

Ci vuole comunque la volontà di fare sul serio. È da anni che si parla di riformare i nostri ammortizzatori sociali. Ma nessun governo, quale che sia il suo colore politico, lo fa.
Tito Boeri e Pietro Garibaldi (in collaborazione con Tonia Mastrobuoni)

La vera soluzione è duplice: primo, un contratto unico per tutti i lavoratori a tempo indeterminato che sia flessibile all’inizio ma che garantisca tutele crescenti nel tempo.
Secondo, bisogna introdurre un salario minimo.

Tito Boeri è professore ordinario all’Università Bocconi di Milano e direttore della Fondazione Rodolfo Debenedetti. Ideatore e coordinatore del sito www.lavoce.info, è anche editorialista de “la Repubblica”. Tra le sue più recenti pubblicazioni: CONTRO I GIOVANI (con Vincenzo Galasso), Mondadori; COME STA CAMBIANDO L’ITALIA (con Richard Baldwin e Giorgio Barba Navaretti), Il Mulino.

Pietro Garibaldi è professore ordinario di Economia politica all’Università di Torino. Ha lavorato come economista al Fondo Monetario Internazionale. È direttore del Collegio Carlo Alberto, fondato dall’Università di Torino e dalla Compagnia di San Paolo. Redattore del sito www.lavoce.info, è anche editorialista de “La Stampa”.

Chiarelettere Editore, Collana Reverse, pagine 140, prezzo 10 euro.

Nessun commento: