lunedì 16 marzo 2009

"Lotta civile" di Antonella Mascali

Dal dolore privato all’impegno nelle scuole, nelle carceri, nella pubblica amministrazione. Giorno per giorno. E’ ciò che contraddistingue questo libro.

Dodici storie esemplari, raccontate da chi le ha vissute sulla propria pelle. I familiari delle vittime che hanno trasformato la sofferenza in denuncia e in lavoro concreto nella società. Con il sostegno di Libera e delle Fondazioni dedicate a chi ha combattuto per ciò in cui credeva, fino a morirci.

È essenziale ricordarli: Giuseppe Fava, Rocco Chinnici, Beppe Montana, Roberto Antiochia, Marcello Torre, Silvia Ruotolo, Libero Grassi, Vincenzo Grasso, Barbara Asta e i figli Giuseppe e Salvatore, Mauro Rostagno, Francesco Marcone, Renata Fonte...

Le loro battaglie sono diventate le battaglie di figli, fratelli, mogli e mariti. Nando dalla Chiesa, nell’intervista che chiude il libro, afferma: “Bisogna cominciare a dire le cose che provocano reazioni ma che sono vere”.

Lo sta facendo chi ha subìto perdite irrimediabili e oggi, in prima persona, diventa artefice di una vera e propria resistenza civile.

“In questo libro non troverete parole rabbiose né anatemi indiscriminati... Sono descritte le traiettorie umane di persone che hanno compiuto il faticoso percorso che muove dal dolore e approda all'impegno.” Dalla prefazione di don Luigi Ciotti.

Antonella Mascali è cronista giudiziaria a Radio Popolare di Milano. Ha esordito a “I Siciliani” di Catania. Nel 2007 ha vinto il Premio cronista Guido Vergani.

"Lotta civile"
di Antonella Mascali
Chiarelettere editore
Collana: reverse
Pagine: 305
euro 14,60

Antonella Mascali presenterà "Lotta civile" il prossimo 17 marzo a Napoli, presso l'Istituto degli Studi Filosofici, in Via Monte di Dio 14 (ore 16.30). Parteciperanno Don Ciotti, Franco Roberti (capo antimafia di napoli), Raffaele Sardo, Geppino Fiorenza e Don Tonino Palese. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Nessun commento: