domenica 19 aprile 2009

"Gabershik" di Puliani, Forlani e Buss.

Il Teatro di Giorgio Gaber: Testo, rappresentazione, modello più dvd “Aspettando Godot”.










Dopo “Playbeckett” e “Svobodamagika” torna la collana soQQuadri di Hacca dedicata al teatro. Questa volta il volume è dedicato alla drammaturgia di Giorgio Gaber.

L’opera, soffermandosi sulla scrittura scenica di Gaber e sulle interpretazioni avvenute dopo la scomparsa dell’autore/attore/cantante, costituisce un’indagine sulla drammaturgia di Gaber/Luporini. Nella prima parte si sono presi in esame le drammaturgie e gli allestimenti storici. Il testo indaga inoltre il rapporto di Giorgio Gaber con l’opera di Samuel Beckett, che portò alla messa in scena nel 1990 di Aspettando Godot. Nella seconda parte del volume, che raccoglie contributi e testimonianze di registi, attori, critici teatrali, si affronta il problema di rappresentare oggi “Gaber senza Gaber” attraverso prove di attori come Neri Marcoré, Eugenio Allegri, Giulio Casale, Claudio Bisio, Fausto Russo Alesi e le regie di Giorgio Gallione e Serena Sinigaglia.

Il dvd unisce le immagini dello spettacolo “Aspettando Godot” della Fondazione Gaber con i testi di Beckett, in base allo sviluppo drammaturgico.

Massimo Puliani, docente all’Accademia di Belle Arti di Macerata e al DAMS di Bologna. Regista, animatore e ideatore di progetti multimediali e di festival. Fra le sue pubblicazioni, saggi su Beckett, Svoboda, Pasolini e sulla scena multimediale.

Alessandro Forlani, docente all’Accademia di Belle Arti di Macerata e all’Università degli Studi di Bologna. Scrittore di romanzi e sceneggiature multimediali.

Valeria Buss ha vinto nel 2008 il premio “Giorgio Gaber” alla tesi di Laurea, sulla scrittura e l’opera dell’artista. La tesi è stata inserita nell’Archivio per la ricerca sui testi musicali presso l’istituto di romanistica del-
l’Università di Innsbruck (Austria).

"Gabershik"
di Massimo Puliani, Alessandro Forlani e Valeria Buss
Il Teatro di Giorgio Gaber: testo, rappresentazione, modello con dvd “Aspettando Godot”.
Edizioni HACCA
euro 24,00
pp. 184
isbn 978-88-89920-30-5

Nessun commento: