sabato 23 maggio 2009

"Lysis" di Elena Serra

Un romanzo trasparente che strabilia e convince sin dalle prime righe.

Dinamico, intraprendente, curioso, riesce a relazionarsi con la parte più tenera e con quella più oscura che convive in tutti noi. Uno scritto fresco che sa stimolare il confronto, esaltare il contraddittorio, creare nuove chiavi di lettura; una storia stratificata capace di travalicare il tempo, i luoghi, i confini per tratteggiare personaggi impavidi e tremendamente attuali. Corsi e ricorsi storici talvolta si interrompono, talvolta si accavallano.

Il personaggio principale dell’intero romanzo, Aria, è una donna che sa specchiarsi nel prossimo per carpire l’essenza profonda celata in se stessa. E proprio da lei parte l’incipit dell’intera storia. Che sia gioia o dolore, amore o odio, decisione o temporeggiamento, Aria vive la sua esistenza con il pedale dell’acceleratore premuto fino in fondo! La vita è vita: va morsicata con avidità non pettinata lentamente o leccata con svogliatezza.

Lo stile, ora aggressivo come un manipolo di bazooka puntati sull’obiettivo, ora morbidamente seduttivo come una notte di passione sotto la mappa stellata dei tropici, mette in stallo il lettore per poi avvinghiarlo con le sue molteplici spire. Saette letterarie che colpiscono in pieno centro e non lasciano scampo, “Lysis” è un romanzo da amare sin dalla prima pagina!

Una storia thrilling che intreccia, abilmente, il passato con il presente. Una donna a caccia della verità, vittima del proprio destino, incontra un uomo bizzarro dall’esistenza altrettanto travagliata. Vengono in soccorso, la vecchia zia di lei e un amico, ispettore di polizia. Al centro, la malvagità di un essere spregevole, immerso in traffici che vanno dal riciclaggio del denaro a quello di esseri umani, passando attraverso ogni genere di crimine e brutalità. La durezza dei dettagli è mitigata da soffici e calde emozioni.

Un immaginario trampolino spazio-temporale, regala al lettore un tuffo nel medioevo, un’immersione in sapori e odori di tempi lontani, che riaffiorano prepotentemente ai giorni nostri. I sensi giocano da protagonisti portando al trionfo tutti i sentimenti che scorrono, ineluttabilmente, tra odio viscerale e fresca linfa vitale.
La storia e i personaggi sono interamente frutto della fantasia dell’autrice, ma tutte le emozioni che si respirano appaiono reali e recano le stimmate della vita vissuta.

Il libero sfogo al mondo quotidiano, impastato con i fantasmi del passato, rivelano una miscela perfetta, agile ad entrare nella mente del lettore per incatenarlo a riflessioni doverose e parallelismi affascinanti.

“Ieri era oggi, domani sarà il passato, il presente…tutto da vivere!”, questo lo slogan che illustra pienamente il sentiero battuto da Lysis!

Un sentiero che attende solo di essere calpestato.

Elena Serra: 44 anni, vive nella provincia di Vercelli e lavora come impiegata amministrativa presso una grande azienda di Torino che opera nella formazione professionale. Una stesura durata 4 mesi ha prodotto “Lysis” il suo brillante romanzo d’esordio. Enrico Folci Editore ha deciso di editarlo nel maggio del 2008.

"LYSIS"
di Elena Serra
ENRICO FOLCI EDITORE
DISTRIBUTORE NAZIONALE: CODEX–EDIQ
PAGINE 124
EURO 10

Nessun commento: