giovedì 16 aprile 2009

"La nuova ecologia politica" di Jean-Paul Fitoussi e Éloi Laurent

“Noi crediamo che sia possibile proseguire sul cammino dello sviluppo umano senza sacrificare gli ecosistemi terrestri, ma a condizione di far crescere il nostro livello di esigenza democratica. L’eguaglianza ecologica è la chiave dello sviluppo durevole. Ma questa nuova ecologia politica ha bisogno, per cominciare, di un grande sforzo di revisione intellettuale.”

La crisi odierna del capitalismo sta scuotendo in profondità non solo le istituzioni finanziarie internazionali e i bilanci pubblici di quasi tutti gli stati, ma gli stessi paradigmi dominanti nel campo delle scienze economiche.

Occorre ripensare seriamente, in questo contesto, le possibilità stesse di un nuovo sviluppo, e avere il coraggio di rimettere in discussione premesse che sembravano fino a oggi scontate. Il nuovo paradigma – argomentano in questo libro Jean-Paul Fitoussi ed Éloi Laurent – dovrà fondarsi su un’idea di economia aperta, cioè di un’economia consapevole del suo contesto ambientale, sociale e politico.

Non è infatti la teoria economica in se stessa che bisogna incriminare per i disastri attuali, ma la sua definizione ristretta come scienza di processi autonomi.

La crisi alimentare ed energetica mondiale, non meno della crisi finanziaria, ci riporta viceversa al rapporto essenziale che deve esistere tra la ripartizione dei “mezzi di sussistenza” e la ripartizione del “diritto a sussistere”, tra ecologia, giustizia sociale e democrazia.

Un nuovo sviluppo potrà essere sostenibile, da questo punto di vista, solo se sarà democratico, nel senso che saprà assicurare a ciascuno il diritto a sussistere. Detto altrimenti: l’unica decrescita davvero importante è la decrescita delle disuguaglianze.


Jean-Paul Fitoussi è professore all’Institut d’études politiques di Parigi e presidente dell’Ofce, l’Osservatorio francese delle congiunture economiche. I suoi libri più recenti usciti in Italia sono Il dittatore benevolo. Saggio sul governo dell’Europa (il Mulino 2003) e La democrazia e il mercato (Feltrinelli 2004). È editorialista de “la Repubblica”.

Éloi Laurent è economista senior presso l’Ofce e professore presso l’Institut d’études politiques di Parigi, il Collège des hautes études européennes e la Stanford University.

"La nuova ecologia politica"
Economia e sviluppo umano
di Jean-Paul Fitoussi e Éloi Laurent
Feltrinelli
Collana: Campi del sapere
Pagine: 128
Prezzo: Euro 14
In libreria dal 23 aprile 2009

Nessun commento: