lunedì 30 giugno 2008

"La nuova Londra" di Marco Niada

«Quando i Romani sono arrivati qua, nel 40 d. C., Londra era una palude da cui affioravano isolotti di ghiaia e sabbia. Oggi è una metropoli di circa otto milioni di abitanti, vivace, sofisticata, spettacolare. A gettare le fondamenta di tutto questo sono stati i Romani: anche per questo li ammiro profondamente, così come ammiro la capitale italiana.
Mi ha fatto molto piacere la definizione che dà Marco Niada della Londra contemporanea, “la capitale del XXI secolo”; così come mi ha molto interessato leggere delle sfide che deve affrontare. Niada racconta la mia città con precisione e con affetto. Raccomando dunque questo suo fantastico libro a tutti.»

Boris Johnson - Sindaco di Londra

Oggi Londra è la città più vivace del pianeta, l’unica autentica metropoli dell’Occidente. Negli ultimi quindici anni è cresciuta di un milione di abitanti, attirando fiumi di stranieri ricchissimi e poverissimi (un londinese su tre è nato all’estero), che si sono integrati in modo mirabile. La City è diventata il centro della finanza mondiale, in aperta sfida a New York. Ma Londra è al vertice anche in molti altri settori, a cominciare dalla cultura e dalle arti, grazie a talenti che arrivano dal mondo intero: tra loro, centomila italiani che vi hanno trovato un modello di vita basato sulla libertà individuale e sulla meritocrazia.
Città europea affacciata sull’America ma ricca di legami con l’Oriente, Londra sta tornando a essere la capitale di un impero, questa volta astratto ma non per questo meno reale. È al centro di un’autentica rivoluzione architettonica, che sta profondamente trasformando il paesaggio e il tessuto urbanistico. È una città complessa ma semplice da vivere, che impone al mondo intero il suo stile, le sue creazioni, le sue mode.
Marco Niada ci guida alla scoperta della nuova Londra, tracciando una inedita mappa – a volte indiscreta – dei personaggi, dei locali, dei luoghi oggi più curiosi e vitali. Individua gli ingredienti del rilancio della città, e non nasconde le contraddizioni di una società multietnica e i rischi della crisi finanziaria: ma Londra ha dalla sua milioni di talenti, questa volta ancora più aperti al mondo, che la rendono speciale e inaffondabile.

GARZANTI LIBRI

Marco Niada, giornalista, è corrispondente del «Sole-24 Ore» da Londra, dove risiede da anni sulle rive del Tamigi. È autore di Grande è meglio: fusioni e acquisizioni nelle testimonianze dei protagonisti dell’industria mondiale (1988) e Le privatizzazioni degli altri: come e perché si vendono le aziende di Stato (1993).

Nessun commento: