lunedì 6 aprile 2009

"Antonio Delfini" di Gianluigi Toccafondo

L'opera ripercorre la vita e l'esperienza letteraria dell'autore modenese seguendo una divisione in due volumi. Nel primo trovano vita dipinti suggestivi delle origini di Delfini: l'autore bambino poi giovane uomo, i personaggi e gli ambienti della "città dei Sandroni", i ritratti realizzati dello stesso Delfini. Nel secondo volume - 37 disegni in bianco e nero - si esplora invece la lirica e la letteratura dell'autore. Come dice lo stesso Toccafondo: "Questi ultimi disegni sono venuti fuori come un gesto liberatorio alla fine del progetto. Trascrivevo su piccoli fogli alcuni appunti presi da Il ricordo della Basca e Poesie della fine del mondo, che non ero riuscito ad inserire nelle immagini più plastiche e fotografiche. Con l'aggiunta di alcuni segni, prendevano forma personaggi e caratteri del testo. L'immagine scarnificata, ridotta al tratto diventava sempre più scrittura".
In un’intervista a Espoarte, è lo stesso Toccafondo a dire di quest'opera: " (...) attendevamo un'idea per una nuova esposizione, giunta su suggerimento della biblioteca Delfini, che mi ha commissionato un lavoro dedicato allo scrittore, mettendomi a disposizione molto materiale: ritratti, ma anche bellissime foto della città Modena, scattate dall'autore stesso. Questa la base d'ispirazione per un centinaio di disegni che verranno riprodotti ingranditi e applicati sul soffitto della Sala Delfini come una sorta di affresco della vita dello scrittore".

Gianluigi Toccafondo: nato a San Marino nel 1965, ha frequentato l'Istituto d'Arte di Urbino. Attualmente vive e lavora a Milano. Oltre a diversi cortometraggi ha realizzato sigle per trasmissioni televisive ed ha esposto i suoi lavori in numerose mostre. Tra i video vanno segnalati alcuni spot realizzati per Rai 3, la Levi's e il circuito Cinema Europa, la sigla di Tunnel e di altri programmi televisivi, La pista del maiale del 1992 e Le criminal, un film di cinque ore prodotto per la francese La Sept e presentato alla Biennale di Venezia del 1993. Suoi disegni sono stati pubblicati da Fandango, Einaudi, Feltrinelli, Mondadori e altre case editrici. Ha collaborato con le riviste Linea d'Ombra, Lo straniero, Abitare, Tèlema e Internazionale.

"Antonio Delfini"
di Gianluigi Toccafondo
Formato 265 X 210 mm
pagg. 364
29,95€
ISBN 9788879409278
Logos edizioni
www.d406.com

Nessun commento: