lunedì 10 novembre 2008

"Controinterrogatorio" di Claudio Mutini

Controinterrogatorio delinea il percorso critico e teorico di Claudio Mutini, studioso di profonda ed eclettica cultura, scomparso nel 1999.
Muovendo da una solida formazione letteraria, la sua curiosità intellettuale lo ha portato a conoscere e a discutere temi di varia natura: dalla funzione all’ideologia dei linguaggi estetici, dai problemi di economia a quelli di politica.
La raccolta, un vero corpus organico quanto alle tematiche e alla metodologia, offre una mappa ricca e dettagliata del dibattito politico-culturale degli ultimi venti anni del ventesimo secolo.
E' dunque una testimonianza preziosa per quanti oggi, soprattutto i giovani studenti, vogliano approfondire, usando una fonte diretta, un periodo cruciale della nostra recente storia culturale - e storia tout court. Si tratta del periodo seguito agli anni Sessanta e Settanta, contrassegnato da una netta inversione di tendenza e importantissimo per spiegare quanto si è andato delineando all’inizio del ventunesimo secolo.
Gli articoli qui raccolti sono stati raggruppati in due sezioni: la prima,‘Economia, società, feticci’, è dedicata alle categorie del pensiero politico; la seconda, ‘Cultura’, è dedicata ai saggi sul dibattito militante intorno alla poesia della seconda metà del Novecento.
Ognuna delle due sezioni è preceduta da una prefazione e ciascuno degli articoli è arricchito da una premessa e da un apparato di note atti a contestualizzarlo e a facilitarne la lettura.
L’introduzione iniziale è un ulteriore contributo alla giusta collocazione storica di questi articoli e alla loro messa a fuoco, L’approccio dell’autore è fortemente critico e basato sulla riproposizione provocatoria di un pensiero “forte”.
Specie i giovani non potranno non scorrere queste pagine senza, da un lato, viva curiosità per chi racconta dal di dentro anni drammaticamente determinanti e, dall’altro, intelligente divertimento per le ironie e i sarcasmi di un polemista di eccezione come Claudio Mutini.

Claudio Mutini (Roma 1935-1999) è stato redattore presso l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana e responsabile della “Biblioteca Biographica”. È stato autore di libri su Lorenzo de’ Medici, Poliziano, Rousseau, Cervantes e di una raccolta di saggi cinquecenteschi (su Berni, Ariosto, Michelangelo, Folengo, Ruzante) raccolti nel volume L’autore e l’opera (Bulzoni 1973). Ha collaborato alla Literature of the Western World, alla Storia dell’arte di Einaudi e alla Storia Generale delle Letteratura Italiana dell’editore Motta.
Alla sperimentazione artistica attengono Poesie dedicate (1979), Il perimetro interno (1985), Nostalgia e morte del teatro (1986), La superiorità del giorno (1990), Continua (1993),Continua due (1997), Costruzioni e retroscena (1998), Alterazioni (1999). È stato fondatore dei periodici politico-culturali «Assemblea» (1982- 1986) e «Invarianti» (1987- 1999).

"Controinterrogatorio"
Istanze critiche per il nuovo millennio
Collana: Politcamente
Edizioni Ponte Sisto
Pagg 400
euro 20

Nessun commento: