lunedì 24 novembre 2008

"Sinistra senza sinistra" di AA.VV.

È davvero finita la sinistra nel nostro Paese, o è ancora possibile ridefinire idee, analisi, esperienze e sentimenti capaci di tracciare una nuova carta politica per una sinistra moderna? La sinistra come poteva essere, la sinistra che non c’è stata, la sinistra che vorremmo. Un progetto collettivo al quale hanno aderito con entusiasmo voci di diversa provenienza e tra le più autorevoli.

Il libro
È davvero finita la sinistra nel nostro Paese? Le ultime elezioni hanno consegnato alla destra non solo la responsabilità di governare, ma anche la gestione di un ciclo politico di lunga durata e senza oppositori? Anche nel diffuso clima di sfiducia, non tutti la pensano così. Anzi: c’è chi ritiene che sia ancora possibile ridefinire idee, analisi, esperienze e sentimenti capaci di tracciare una nuova carta politica per una sinistra moderna.
È l’obiettivo di questo libro, o almeno è l’obiettivo a cui questo libro vuole portare un contributo significativo. Un libro reattivo, nervoso e non paludato, provocatorio. Un libro di interventi veloci e diretti, del tutto estraneo alle logiche di partito. Senza pretese di completezza, ma capace di segnare una differenza rispetto alle posizioni oggi dominanti. Un progetto collettivo al quale hanno aderito con entusiasmo voci di diversa provenienza e tra le più autorevoli: quelle di studiosi e opinionisti, operatori sociali ed esponenti dei movimenti, impegnati tutti i giorni nel tentativo di ridare senso a un’azione politica e civile.

AUTORI:
Adriano Sofri, Marco d’Eramo, Nadia Urbinati, Carlo Augusto Viano, Salvatore Natoli, Luciano Canfora,Salvatore Veca, Carlo Freccero, Massimo Mucchetti, Ilvo Diamanti, Rossana Rossanda, Marc Lazar, Gustavo Zagrebelsky, Giorgio Ruffolo, Alessandro Colombo, Guido Rossi, Guido Martinotti, Adolfo Ceretti, Roberto Cornelli, Aldo Bonomi, Danilo Zolo, Gianfranco Bettin, Loris Caruso, Alessandro Dal Lago, Gad Lerner, Anna Elisabetta Galeotti, Virginio Colmegna, Giorgio Bocca, Donatella della Porta, Franco Corleone, Antonio Cassese, Giulio Marcon, Sergio Bevilacqua, Marco Rovelli, Susanna Camusso, Christian Marazzi, Stefano Rodotà, E. “Gomma” Guarneri, Raf Valvola Scelsi, Tito Boeri, Luigi Manconi, Silvia Ballestra, Chiara Valentini, Chiara Saraceno, Matteo Schianchi, Daniele Checchi, Telmo Pievani, Guido Viale, Alex Zanotelli, Claudio Fava, Giuseppe A. Veltri, David Bidussa, Tomás Maldonado, Gianfranco Pasquino.

"Sinistra senza sinistra"
Idee plurali per uscire dall'angolo
Feltrinelli Editore
Collana: Serie Bianca
Pagine: 352
Prezzo: Euro 14

Nessun commento: