domenica 29 marzo 2009

"La privacy è morta, viva la privacy" di Mauro Paissan

"Conoscere la privacy, capire la società, difendere i diritti: il libro di Mauro Paiissan fornisce le giuste istruzioni per l'uso."
Stefano Rodotà

Mauro Paissan racconta, in forma piana e divulgativa, che cosa è la privacy, da che cosa è minacciata e come difenderla. Esaminando i vari aspetti della vita quotidiana, mette in guardia dai rischi di un pervasivo controllo sociale: guardiamoci dai politici che strumentalizzano il bisogno di sicurezza e dal mondo del business che clandestinamente ci profila come consumatori. Rispetto alle nuove tecnologie, nessuna demonizzazione. Non sapremmo più fare a meno del computer, di Internet, della nuova telefonia. Ma attenzione, da lì possono venire attacchi alla libertà e alla dignità personale. Svelandoci i tanti pericoli che la nostra privacy corre ogni giorno – molti più di quanti immaginiamo –, questo libro richiama alla necessità che lo Stato la tuteli, ma soprattutto ci dà un’avvertenza: dobbiamo imparare anche a difenderci in prima persona, perché siamo noi i migliori antivirus di noi stessi.

"La privacy non è la fissazione di alcuni patiti. E' la nostra vita: di noi utilizzatori del computer, noi clienti del supermercato, noi che facciamo tutt’uno con il cellulare, noi intercettati al telefono, noi spiati dalle telecamere per strada, noi nella rete dei motori di ricerca, noi e il nostro corpo, noi e la nostra salute, noi e i nostri gusti sessuali, noi pagatori non puntuali delle rate del frigorifero, noi e il nostro DNA, noi lavoratori controllati, noi schedati e profilati, noi disturbati all’ora di cena dalla telefonate pubblicitarie, noi denudati dai media, noi che amiamo svelarci nella grande piazza di Facebook.
Stiamo parlando di una sorta di diritto all’autodeterminazione: della persona, del suo stare nella società, dei suoi rapporti con gli altri. Il diritto di scegliere se, quando e come mostrarsi."

Mauro Paissan, giornalista, è stato deputato per tre legislature, presidente del Gruppo misto e vicepresidente della Commissione di vigilanza Rai. Nel 2001 lascia la Camera dopo essere stato eletto componente del Garante per la protezione dei dati personali. Confermato nell’incarico nel 2005, segue in particolare i temi del rapporto tra comunicazione e privacy. Per Fazi Editore ha pubblicato Il mondo di Sergio (2008), una storia vera di autismo.

"LA PRIVACY E' MORTA, VIVA LA PRIVACY"
Tutti i modi in cui veniamo controllati, spiati, schedati e come difendersi.
di Mauro Paissan
PONTE ALLE GRAZIE
Saggistica
Collana: Saggi
Pagine: 256
Prezzo: € 15.00
In libreria dal: 26 Marzo 2009

Nessun commento: