sabato 15 novembre 2008

"Il corpo come testo" di Francesco Migliorino

«Questo libro inizia con una storia di guerra. Nel deserto nevoso della steppa russa un aviatore tedesco precipita con il suo aereo. Sperduto e confuso, scopre il caldo conforto di mani generose. Lo avvolgono in un feltro, lo cospargono di grasso, lo fanno sopravvivere con cura amorevole e inaspettata. Il nostro sfortunato eroe scopre la vita là dove aveva preteso di portare la morte. Il suo nome era Joseph Beuys. Quell’antico e rabberciato vestito di feltro lo ha accompagnato per sempre. Alla maniera dell’Angelus Novus di Benjamin, lo ha ispirato e guidato. Una delle sue forme, oggi, è esposta alla Tate Modern di Londra. È disteso su un attaccapanni, spogliato del suo corpo. Pronto, all’occorrenza, per innumerevoli altri corpi: Felt Suit (1970)».

Un volume dal taglio assolutamente innovativo che racconta (tra arte, filosofia, storia e antropologia) delle storie del diritto. I protagonisti di queste storie sono: scomunicati e inquisitori, penitenti e confessori, uomini infami e persone dabbene, teologi e giuristi, gesuiti e luterani, scienziati e polemisti, domenicani e musulmani, giudicabili e condannati, minorati e guardamatti, alienisti e alienati. Muti attaccapanni, corpi viventi che vengono alla vita impigliati in una fitta ragnatela di parole e di cose. Una ragnatela tessuta con gli attrezzi del linguaggio, che si fa forte dello scudo della norma, fa vanto delle sue categorie universali, si muove all’unisono con i pensieri che le istituzioni pensano, giorno dopo giorno battezza, denomina e rinomina i comportamenti umani.
Migliorino va alla ricerca di una declinazione del corpo che, da superficie della scrittura, sia visto invece esso stesso come scrittura di un testo, anzi come spazio aperto, come luogo di esistenza.


Francesco Migliorino è professore ordinario di Storia del diritto medievale e moderno nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania. Tra i suoi interessi di studio: l’alchimia e la magia medievale, la testualità della canonistica classica, i codici di comportamento nell’agire sociale pubblico, la psicoanalisi nelle riviste penali degli anni trenta. Tra i suoi saggi monografici: Fama e infamia (Giannotta, Catania 1985); In terris Ecclesiae (Il Cigno Galileo Galilei, Roma 1992); Mysteria concursus (Giuffrè, Milano 1999). È anche autore di un cortometraggio dal titolo Aria. Voci scritture immagini dal manicomio criminale di Barcellona Pozzo di Gotto.


Il corpo come testo
Storie del diritto
Francesco Migliorino
Un tentativo di declinazione del corpo come spazio aperto, come luogo di esistenza.
Editore: Bollati Boringhieri
Anno 2008
Collana «Nuova Cultura - Introduzioni»
Prezzo €16,00
172 Pagine

Nessun commento: