martedì 26 maggio 2009

"Quello che conta" di David Elliot Cohen

I più importanti fotografi e giornalisti riuniti per affrontare le questioni essenziali del nostro tempo

Quello che conta dimostra come la fotografia con coscienza sociale possa scatenare il dibattito pubblico, spronare il cambiamento e sensibilizzare il pensiero collettivo.

Per 150 anni, la fotografia non solo ha documentato le vicende e gli eventi umani, ma ne ha talvolta cambiato il corso. Accadde per Jacob Riis che mostrò l'abiezione e la miseria in cui erano costretti a vivere gli abitanti del Lower East Side di New York, vittime della più spietata speculazione edilizia e dell'ingordigia di politicanti corrotti. Accadde per Lewis Hine che riprese i bambini, fuori e dentro le fabbriche, realizzate per conto del National Child Labor Committee, attraendo l'attenzione degli americani sullo sfruttamento del lavoro minorile. E' accaduto con gli scatti delle torture commesse nella prigione di Abu Ghraib.

Su questa scia, "Quello che conta" propone diciotto storie di stringente attualitˆ affrontate da importanti fotoreporter e autorevoli giornalisti sulle grandi questioni del nostro tempo: il cambiamento climatico, l'AIDS, il genocidio in Darfur, la tragedia di Chernobyl, l'iniqua distribuzione della ricchezza, la dipendenza mondiale da petrolio, il dramma delle spose bambine e molto altro.

Alcune delle storie e delle immagini qui proposte vi faranno piangere, altre arrabbiare. Ma di certo non vi lasceranno indifferenti.

"Cosa importa al mondo?
Cosa importa a ognuno di noi?
Cosa c'è di fondamentale e urgente?
Le risposte sono contenute in questo libro straordinario e commovente. Un'esortazione affinchè tutti si sentano coinvolti."

Isabel Allende

LA FOTOGRAFIA PRESENTA LA VERITA', anticipa il discorso pubblico e spinge all'azione. In Quello che conta, diciotto storie raccontate dai migliori giornalisti di oggi e catturate da grandi fotografi ci espongono le questioni più urgenti del nostro tempo: riscaldamento climatico, degrado ambientale, AIDS, malaria, jihad globale, genocidio in Darfur, iniqua distribuzione della ricchezza e molto altro.

Fotografie di:
Shahidul Alam – The Associated Press – Gary Braasch – Marcus Bleasdale – Raymond Depardon – Paul Fusco – Lauren Greenfield – Maggie Hallahan – Ed Kashi – Gerd Ludwig – Magnum – Susan Meiselas – James Nachtwey – Shehzad Noorani – Gilles Peress – Sebasti‹o Salgado – Stephanie Sinclair – Brent Stirton – Tom Stoddart – Anthony Suau – Stephen Voss

Interventi di:
Omer Bartov, Brown University
Judith Bruce, The Population Council
Awa Marie Coll-Seck, Roll Back Malaria Partnership
Richard Covington, Elizabeth C. Economy, The Council on Foreign Relations
Helen Epstein, Fawaz A. Gerges, Sarah Lawrence College
Peter H. Gleick, The Pacific Institute
Gary Kamiya, Salon.com
Paul Knox, Virginia Tech
David R. Marples, University of Alberta
Douglas S. Massey, Princeton University
Bill McKibben, Middlebury College
Samantha Power, Harvard University
John Prendergast, Enough Project
Jeffrey D. Sachs, Columbia University
Juliet B. Schor, Boston College
Michael Watts, University of California, Berkeley


David Elliot Cohen (Buffalo, 1955). Laureato alla Yale University, è scrittore e giornalista di successo. Ha creato le serie "Day in the Life" e "America 24/7" dedicate alla fotografia. I suoi libri sono stati bestseller del New York Times e utilizzati come servizi di copertina da Time, Newsweek, The Wall Street Journal e USA Today. I proventi di alcuni suoi libri sono stati devoluti per la vittime del terremoto di Loma Prieta del 1989, degli attacchi di Oklahoma City del 1995, ai programmi di lotta all'AIDS in Africa e di recente agli orfani in Uganda.

"QUELLO CHE CONTA"
di David Elliot Cohen
NUOVI MONDI
Pagine 334
Formato 21 x 26
ISBN 978-88-89091-62-3
Prezzo in libreria: 25,00€
Prezzo online su nuovimondishop: 20,00€
Uscita in libreria MAGGIO 2009

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

Perche non:)