lunedì 3 novembre 2008

"L'immigrazione che nessuno racconta" di Bellavia, McCharty, Messora e Ogongo

L’esperienza di successo di Ghanacoop e la grande attenzione che ha ricevuto a livello nazionale e internazionale nascono in Italia da un percorso di lavoro innovativo per quanto minoritario. Questo progetto è stato promosso dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (IOM) coinvolgendo molte comunità di immigrati, accanto al mondo economico, istituzioni locali e nazionali, ONG e centri di ricerca, nell’ottica di un circuito aperto che riceve, comunica, scambia risorse e genera opportunità. Questi attori si impegnano, da alcuni anni, nella costruzione di uno spazio relazionale che includa i nuovi cittadini e nel quale il sistema delle opportunità garantisca la necessaria mobilità sociale. Oggi, Ghanacoop ha saputo coniugare economia e integrazione, grazie a un’iniziativa imprenditoriale autonoma e a un modo nuovo di intendere e caratterizzare le relazioni internazionali. Purtroppo, in Italia e in molti Paesi europei, poca attenzione è dedicata a quella risorsa straordinaria che sono i nostri migranti, potenziali facilitatori di importanti processi di internazionalizzazione per le nostre imprese e per il nostro modo di generare ricchezza. Questo volume intende raccogliere i contributi di quanti, negli ultimi anni, si sono interrogati su queste tematiche, elaborando riflessioni e prassi originali, capaci di aprire prospettive inedite nell’incompiuta e frammentata storia dell’immigrazione nel nostro Paese.

www.ghanacoop.it
www.equo.it
www.wwf.it

Enrico Bellavia 42 anni, giornalista, vive a Palermo. Cronista di nera e giudiziaria per «la Repubblica», autore di libri sul fenomeno mafioso, sui temi della criminalità e sugli intrecci tra potere e organizzazioni malavitose. Ha pubblicato per Baldini Castoldi Dalai editore insieme con Silvana Mazzocchi Iddu. La cattura di Bernardo Provenzano.

Thomas McCarthy 42 anni, ghanese, da diciannove anni in Italia, è presidente di Ghanacoop da quando è nata, nel 2005.

Enrico Messora 42 anni, presidente di Arcadia e amministratore delegato del gruppo cooperativo Oltrelab, dal 2001 progetta e gestisce azioni di imprenditorialità sociale in Italia, nei Balcani e in Africa.

Stephen Ogongo 34 anni, keniota, è in Italia dal 1995. Laureato in Scienza delle comunicazioni all’Università Gregoriana di Roma, ha collaborato con Radio Vaticana e infine approda ad «Africa News», del quale è direttore editoriale. Nel 2007 è tra i vincitori del «Black Community Leadership Awards» di Brescia.

Giulia Caiani 27 anni, è responsabile della progettazione per il gruppo cooperativo Oltrelab e dottoranda in Politica economica presso l’Università Cattolica di Piacenza. Ha curato il coordinamento redazionale del libro.


Stiamo vivendo – nei Paesi europei – un periodo storico in cui le politiche per l’immigrazione sono prigioniere di logiche e culture «difensive» e, parallelamente, attraversiamo un’epoca in cui la globalizzazione ha messo in discussione i modelli di cooperazione e di relazione sociale ed economica fra Nord e Sud del mondo. è il momento di costruire società più coese, valorizzando l’enorme capitale umano dei nuovi cittadini migranti per realizzare finalmente uno sviluppo diverso, partecipativo e sostenibile.
Ghanacoop offre una risposta, economica e sociale, che nasce dal territorio, con e attraverso le comunità immigrate, in questo caso ghanesi, per un nuovo protagonismo degli immigrati: qui, là, ma soprattutto insieme.

Prefazione di Jean-Léonard Touadi
Postfazione di Fulco Pratesi
con saggi di Giulia Caiani, Alberto Caldana, Michele Candotti, Laura Ciacci, Raymon Dassi, Marco Marcocci, Chiara Minutella, Ndioro Ndiaye, Roberto Nicastro, Charles Nkuah, Red Ronnie, Oumar Syll, Pierpaolo Tempestini, Mauro Zavani.
Con il coordinamento redazionale di Giulia Caiani

Le royalties del libro sostengono la campagna Metti in Luce l’Africa, promossa da Ghanacoop, Fairtrade Italia e WWF Italia per portare energia rinnovabile e facilitare uno sviluppo agricolo sostenibile nei villaggi rurali di Ghana, Togo, Camerun e Madagascar

Codice ISBN 88-6073-437
Autore Enrico Bellavia, Thomas McCarthy, Enrico Messora, Stephen Ogongo
Sottotitolo L'esperienza di Ghanacoop e l'immigrazione che crea sviluppo
Data di uscita 3/6/2008
Anno di produzione 2008
Pagine 224
Prezzo di listino: €16.00

SPECIALE DE IL CIRCOLO PICKWICK SULLA PRESENTAZIONE DI ROMA

Nessun commento: