sabato 1 novembre 2008

"L'ultima lezione. La vita spiegata da un uomo che muore" di Pausch e Zaslow

"L'ULTIMA LEZIONE. LA VITA SPIEGATA DA UN UOMO CHE MUORE" E' IL LIBRO PIU' VOTATO NEL MESE DI OTTOBRE DAI VISITATORI DE "IL CIRCOLO PICKWICK".

Nell'agosto 2007, il professor Randy Pausch ha saputo che il cancro contro il quale combatteva era incurabile e che gli restavano pochi mesi di vita. Ha scelto di lasciare subito il suo lavoro all'università per stare vicino alla moglie Jai e ai loro bambini. Prima, però, il 18 settembre 2007, ha tenuto davanti a 400 studenti e colleghi la sua "ultima lezione", intitolata "Realizzare davvero i sogni dell'infanzia". Con ironia, fermezza e coraggio, ha ripercorso le tappe della sua esperienza, e il suo discorso è una testimonianza toccante e profonda di una vita resa straordinaria dall'intensità con la quale è stata vissuta. Da quel giorno, milioni di persone hanno visto su internet l'ultima lezione di Randy Pausch. Oggi quel testo, ampliato e arricchito, diventa un libro capace di parlare al cuore di ciascuno individuo. Pausch non vuole rivelare il senso della vita; più modestamente, mostra perché vale la pena vivere.

Randy Pausch, nome completo Randolph Frederick Pausch (Baltimore, 23 ottobre 1960 – Chesapeake, 25 luglio 2008), è stato un informatico statunitense. Era professore di informatica, interazione umano-computer e design presso la Carnegie Mellon University (CMU) di Pittsburgh, Pennsylvania. Nel settembre 2006, gli è stato diagnosticato un cancro del pancreas metastatizzato. Sottoposto ad intervento chirurgico palliativo e chemioterapia, è rimasto attivo e vigoroso fino al giorno della sua morte.

Jeffrey Zaslow: giornalista americano lavora per il "Wall Street Journal".

"L'ultima lezione. La vita spiegata da un uomo che muore"
Editore: RIZZOLI
Pubblicazione: 04/2008
Prezzo: € 15,00
ISBN-13: 9788817023146
ISBN: 8817023140

Nessun commento: