domenica 1 marzo 2009

"Antologia di Spoon River" di Edgar Lee Masters

"ANTOLOGIA DI SPOON RIVER" DI EDGAR LEE MASTERS E' IL LIBRO PIU' VOTATO DAI VISITATORI DE "IL CIRCOLO PICKWICK" NEL MESE DI FEBBARIO.

Contributi di Cesare Pavese e Guido Davico Bonino.

«Lee Masters guardò spietatamente alla "piccola America" del suo tempo e la giudicò e rappresentò in una formicolante commedia umana [...]. Le spettrali, dolenti, terribili, sarcastiche voci di Spoon River ci hanno tutti commossi e toccati a fondo».
Cesare Pavese

L'Antologia di Spoon River è stata pubblicata per la prima volta da Einaudi nel 1943, tradotta da Fernanda Pivano e scoperta da Cesare Pavese. Da allora sono state fatte ottanta edizioni e vendute 500 mila copie: un vero record per un libro di poesia, tradotto per di piú da un'altra lingua. Dal libro sono stati tratti dischi, riduzioni teatrali, musicali, radiofoniche, televisive. E intere generazioni l'hanno scelto come testo da leggere e come oggetto di studio.

Edgar Lee Masters (Garnett, Kansas, 1869 - Melrose Park, Pennsylvania, 1950), visse a Chicago svolgendo l'attività di avvocato, ma desiderando dedicarsi alla poesia. Nel 1915 pubblicò L'antologia di Spoon River che ebbe subito un successo clamoroso. Nel 1924 tentò di dare un seguito alla raccolta con La Nuova Spoon River, che non fu altrettanto apprezzata. Il seguente L'uomo Lincoln(1931), molto discusso, le biografie di Lindsay, di Whitman, di Mark Twain non equipararono piú la fama ottenuta con il primo libro.

"Antologia di Spoon River"
di Edgar Lee Masters
2005
ET Poesia
EINAUDI
pp. XLVI-508
ISBN 8806174738

Nessun commento: