giovedì 4 dicembre 2008

"1967" di Cristiano Ferrarese

"1967" di Cristiano Ferrarese, è il primo libro un virus che andrà a comporre una trilogia pubblicata nell’arco di 12 mesi (il secondo pezzo del puzzle, 1976, a settembre 2008, e il terzo, 1985, a febbraio 2009).

Una voce maleducata grida per tutto il 1967, da un manicomio, la sua storia (o leggenda?) o-scena e malsana. Gesù il Cristo come unico referente delle sue azioni e una poliziotta cicciona e sempre ubriaca come propria nemesi… 1967 è la continua deviazione senza sosta della cattiva coscienza collettiva che esploderà muta nell’anno seguente… il devastato 1968. C., la poliziotta cicciona e Gesù il Cristo sono il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo di un genere umano putrido ridotto a carne macellata…

La bellezza per me è anche nella follia. Nel trovare il coraggio di “esporsi”, in questo meraviglioso Museo che è la nostra vita, e diventare così un’unica e irripetibile “Opera d’arte”.
Simone Cristicchi

La trilogia di Cristiano Ferrarese è la storia di C. e di V. Ma è soprattutto vent’anni della nostra storia, della discesa verso il baratro della generazione vissuta nel ’68, narrata da una mente malata che grida dal manicomio. Nell’anno del quarantesimo anniversario della “rivoluzione culturale italiana”, cosa rimane? Rimane il racconto di C. e di V., della schizofrenia del nostro vissuto e del nostro rapporto con Dio, con il nostro corpo e con il nostro tempo. Rimane la malattia, la perversione, la furia omicida.

Cristiano Ferrarese è nato a Busalla (Genova) nel 1970. Vive e lavora in provincia di Mantova.

Edizioni Hacca


RECENSIONE A CURA DE "IL CIRCOLO PICKWICK" SUL MENSILE "CISCO MAGAZINE"



La Trilogia dei Matti di Cristiano Ferrarese ("1967", "1976" e "1985") verrà presentata a Roma, nel corso della Rassegna "Più Libri Più Liberi", nella sala Diamante del Palazzo dei Congressi, domenica 7 Dicembre, alle ore 16.00.

Con l'autore, Cristiano Ferrarese, interverranno Andrea Di Consoli, Paolo Crepet e Federico Moccia.

Nessun commento: