sabato 16 maggio 2009

"Italia anno zero" di Marco Travaglio, Vauro e Beatrice Borromeo

GLI ITALIANI SI DIVIDONO IN DUE CATEGORIE: QUELLI CHE LAVORANO PER BERLUSCONI E QUELLI CHE LO FARANNO.”
The New York Times


Dal 2006 al 2009, la storia in presa diretta di quello che siamo stati, e siamo, attraverso gli interventi di Marco Travaglio, le vignette di Vauro e le testimonianze dei giovani intervistati da Beatrice Borromeo nel programma Annozero di Michele Santoro.

Dalla stagione del governo Prodi al nuovo governo Berlusconi, con crisi economica (e non solo). Una finestra aperta e libera, che questo libro propone a futura memoria. “Stasera parliamo di mafia, o meglio: di lotta alla lotta alla mafia.” “Viene un’inguaribile nostalgia per la mitica Tribuna politica: domanda, risposta, replica, risposta. Oggi sarebbe eversivo.” “Barbara Berlusconi: ‘Sono contraria al falso in bilancio’. Tutta suo padre, anche lui contrarissimo al falso in bilancio, al punto che l’ha abolito per legge.” “Bernard Madoff, ex bagnino ed ex presidente del Nasdaq: ‘Ringrazio la Corte perché mi dà la possibilità di raccontare i crimini che ho commesso e di cui mi vergogno’. Rischia fino a 150 anni di prigione. Il pm Francesco Greco ha spiegato che in Italia non sarebbe finito in galera.”

IN APPENDICE: “CASA RUTELLI” DI VAURO.

Tra i più recenti libri di Marco Travaglio, pubblicati da Chiarelettere: MANI SPORCHE (con Peter Gomez e Gianni Barbacetto), SE LI CONOSCI LI EVITI (con Peter Gomez), IL BAVAGLIO (con Peter Gomez e Marco Lillo); presso Garzanti: PER CHI SUONA LA BANANA e MONTANELLI E IL CAVALIERE (riedizione aggiornata). Di grande successo il suo spettacolo teatrale PROMEMORIA (testi+dvd, Promomusic).

Vauro è scrittore e vignettista. Tra i suoi romanzi più recenti, nel catalogo Piemme: KUALID CHE NON RIUSCIVA A SOGNARE e IL MAGO DEL VENTO.

Beatrice Borromeo è laureanda in giurisprudenza ed economia all’università Bocconi. Tra il 2006 e il 2008 ha collaborato ad Annozero. Nel 2009 ha condotto un programma su Radio 105.

"Italia anno zero" di Marco Travaglio, Vauro e Beatrice Borromeo
Chiarelettere Editore
Collana: Reverse
ISBN: 8861900518
ISBN-13: 9788861900516
Data pubblicazione: 14 maggio 09
Prezzo di copertina: € 16,00

Nessun commento: