venerdì 8 maggio 2009

"La sanità malata. Viaggio nella Puglia di Vendola" di Maurizio Portaluri

Esperienze e spunti di riflessione sulla Sanità pugliese al tempo della “Rivoluzione gentile” del presidente Nichi Vendola.

Un medico diventato direttore generale di una ASL e un manager venuto dal Nord raccontano la loro esperienza, denunciano, segnalano, suggeriscono, propongono.

Ne viene fuori uno spaccato impietoso e un’analisi coraggiosa dei mali che affliggono la Sanità del Mezzogiorno: dall’ingerenza della politica ai trasformismi manageriali, dal clientelismo alle speculazioni della casta dei medici, dalle pressioni dell’industria sanitaria e farmaceutica alle strumentalizzazioni delle associazioni di volontariato...

Una radiografia che mette a fuoco e delinea con chiarezza i contorni di un’occasione mancata per il servizio pubblico di mettere al centro del suo impegno il cittadino-ammalato e che segna, forse, la fine di quel “momento magico” che la Sanità pugliese sembrava avviata a vivere.

Maurizio Portaluri, medico brindisino nato nel 1960, specializzato nella cura dei tumori, ha lavorato per undici anni nell’ospedale di Padre Pio a San Giovanni Rotondo. Dal 1999 lavora nell'ospedale di Brindisi. Nel 2003 ha scritto un capitolo nel libro di Giulio Luzio "I fantasmi dell’Enichem" (Baldini & Castoldi) su Nicola Lovecchio ed il petrolchimico di Manfredonia. Nel 2008, sempre sulla vicenda operaia di Manfredonia, ha partecipato ai lavori del libro "Di Fabbrica si muore" (Manni Editori). Nel 2005 è stato chiamato dalla Giunta Regionale a dirigere la ASL di Barletta-Andria-Trani (Bat) e poi l’Istituto Tumori di Bari, ma ha lasciato il suo incarico anzitempo per tornare a fare il medico. Oggi è impegnato con "Medicina Democratica" nei movimenti per la tutela della salute.



"La sanità malata. Viaggio nella Puglia di Vendola"
di Maurizio Portaluri
Pagg. 112
Euro 12,00
ISBN 9788890154836
GLOCAL EDITRICE
Prefazione
Michele Di Schiena
Postfazione
Gianluigi Saraceni


Il libro verrà presentato oggi, venerdì 8 maggio 2009, presso la libreria Il Ghigno, che si trova a Molfetta, in via Salepico 47 (ore 19.00). Parteciperanno all'incontro la dott.ssa Annalisa Altomare, Direttore Sanitario dell'Ospedale "Don Tonino Bello" e il dott. Domenico Ruggiero, Direttore U.O. Medicina Interna dell'Ospedale "Don Tonino Bello".I proventi della vendita del libro saranno devoluti all'Associazione di volontariato "Progetti per la Radioterapia di Brindisi", che tra l'altro fornisce visite domiciliari ai malati non autosufficienti.

Nessun commento: