lunedì 20 aprile 2009
"Esco presto la mattina" di Massimo Cacciapuoti
Andrea Dell’Arti ha trentacinque anni ma ne dimostra meno di trenta. E soprattutto ha una fortuna sfacciata: non quella di chi vince al Superenalotto o a poker, o trova un sacchetto pieno di euro davanti al bancomat. No, è solo che, giorno dopo giorno, la vita sta esaudendo tutti i suoi desideri: l’amore e la famiglia, il lavoro e le aspirazioni creative...
Insomma, tutto quello che gli italiani della sua età in genere hanno già smesso di desiderare. Ad Andrea, invece, va tutto bene, senza troppa fatica. Persino sua suocera lo adora... E tutto questo accade, per di più, in una città corrotta e malata, e negli ambienti più difficili. Contro ogni logica, al di là di ogni merito. Andrea non ha niente di diverso dai suoi amici e coetanei, solo che si trova sempre al posto giusto nel momento giusto: perché ogni volta c’è qualcuno che ha bisogno di un ragazzo brillante (ma non troppo), volonteroso (ma non troppo), ambizioso (ma non troppo), idealista (ma non troppo).
Come uno novello Candide, questo pavido eroe del nostro tempo attraversa il nostro scalcagnato inferno contemporaneo. Esco presto la mattina è una godibile satira contemporanea, che non risparmia la politica e la letteratura, la famiglia e il cinema, per farceli vedere così come sono.
Massimo Cacciapuoti (1970) è nato a Giugliano in Campania (NA) dove vive e lavora. È autore dei romanzi Pater familias (1997), diventato un film con la regia di Francesco Patierno, L’ubbidienza (2004), e con Garzanti L’abito da sposa (2006).
"Esco presto la mattina"
di Massimo Cacciapuoti
Garzanti
Anno: 2009
Collana: Narratori moderni
pp. 329
Codice EAN: 9788811686446
Prezzo: € 16.60
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento