martedì 4 novembre 2008

"Perchè sono uscito dalla casta" di Willer Bordon

Il 16 gennaio 2008, giorno del suo compleanno, Willer Bordon dice di essersi «fatto un regalo»: come aveva annunciato da un paio di mesi, si è dimesso dal Senato in un inedito atto di protesta contro il declino e la corruzione della nostra classe dirigente, incapace di farsi portatrice delle reali esigenze dei cittadini, e contro la grave degenerazione della funzione legislativa del Parlamento.
I privilegi economici di cui godono i parlamentari sono tuttavia la punta dell’iceberg, sotto la quale la crisi della politica ha assunto proporzioni disastrose. Di fatto, il Parlamento assomiglia sempre più allo sterile megafono del governo di turno, e i partiti sono macchine mangiasoldi governate da ristrettissime oligarchie: non solo per la disgraziata legge elettorale, che lascia a pochi uomini la potestà di decidere chi siederà nelle Aule, ma per una complessa storia più che ventennale. Una storia il cui sviluppo Bordon ricorda e acutamente analizza, indicando praticabili vie di fuga da una condizione che è di serio pericolo per le istituzioni democratiche.

UN BRANO
"L’antipolitica non è il contrario della politica, ma il prodotto della cattiva politica. Oggi la vera antipolitica è a Palazzo, è ridotta a difesa di tornaconti personali o di una ristretta nomenclatura. Ecco perché mi sono dimesso da senatore uscendo dalla Casta. Ed ecco perché oggi consegno ai cittadini questo libro, che racconta in dettaglio lo sfacelo della politica italiana di oggi, ricostruisce alcune vicende che hanno generato l’attuale situazione e formula una ‘modesta proposta’ per un vero cambiamento. Nella convinzione che oggi bisogna uscire dalla politica per poter continuare a fare politica."

Willer Bordon è nato a Muggia (Trieste), città di cui è stato sindaco, nel 1949. Eletto per la prima volta in Parlamento nel 1987, è stato ministro dei Lavori pubblici, ministro dell’Ambiente e sottosegretario ai Beni culturali, presidente del gruppo "I democratici" alla Camera e della Margherita al Senato. Attualmente svolge attività giornalistica, pubblicistica e di formazione. Ha pubblicato Il tempo della nuova politica (Guerini, 1998) e Domani è un altro giorno (Nutrimenti, 2006). Si è dimesso dal Senato il 16 gennaio 2008.

PERCHE' SONO USCITO DALLA CASTA
Willer Bordon
Editore: Ponte alle Grazie
Collana: Saggi
Pagine: 208
Prezzo: € 14.00

Nessun commento: