mercoledì 4 marzo 2009

"L'abusivo" di Antonio Franchini

Giancarlo Siani era un giovane cronista: la sera del 23 settembre 1985, i killer della camorra lo uccisero dopo averlo aspettato sotto casa per ore. Che cosa aveva scoperto? Che cosa aveva scritto di così pericoloso da essere punito con la morte?

Giancarlo Siani aveva un contratto come corrispondente da Torre Annunziata per il quotidiano "Il Mattino" di Napoli, ma in realtà lavorava a tempo pieno come giornalista "abusivo". Sperava di essere assunto, e probabilmente lo sarebbe stato se la camorra non lo avesse ucciso. L’autore di questo libro, coetaneo e concittadino di Siani, aveva percorso con lui un pezzo di strada, prima di lasciare Napoli e di accettare l’idea che la sua via sarebbe stata quella della letteratura e non del giornalismo. E così una di queste strade ha portato un giovane alla morte, l’altra un uomo ormai quarantenne a raccontare quegli anni e quell’uccisione.

Ma il "caso Siani" non e solo una storia giudiziaria tormentata e a suo modo avvincente che da poco si è conclusa con la condanna in Cassazione di esecutori e mandanti; il caso Siani è "il contesto", come lo chiamò Sciascia, sul quale non si farà mai luce ed è il marchio su una città intera e una generazione.

È quella città e quella generazione che Franchini racconta. Le racconta con un libro sulla morte e sulla sopravvivenza, che della città descrive l’antropologia, le vigliaccherie e le risorse, la dignità e le indegnità, la rinuncia al diritto elementare e le strategie per sostituirlo. Le racconta attraverso storie personali e familiari che disegnano lo sfondo di un luogo sempre sospeso tra il dramma sceneggiato e la tragedia reale, tra la violenza inscenata per burla e la spietatezza vera, assoluta.

Antonio Franchini è nato a Napoli nel 1958. Ha esordito nel 1991 con Camerati (Leonardo). Nel 1996 ha pubblicato Quando scriviamo da giovani. Di Marsilio sono Quando vi ucciderete, maestro? (1996) e Acqua, sudore, ghiaccio (1998). Ha pubblicato racconti e saggi critici in volume e su numerose riviste e ha partecipato all’antologia di scrittori meridionali I disertori (2000, Einaudi Stile libero).

"L'abusivo"
di Antonio Franchini
Marsilio
Collana Farfalle
pp. 256
Euro 14.46
2001
isbn: 978-88-317-7574-8

Nessun commento: