giovedì 27 novembre 2008

"Caos Asia" di Ahmed Rashid

Siamo solo l’inizio della discesa nel caos. Sull’orlo del precipizio è un’intera regione dell’Asia, che dal confine indiano si estende fino all’Afghanistan, all’Iraq e alle piccole repubbliche centroasiatiche nate dalla dissoluzione dell’impero sovietico…

“Ahmed Rashid è il più coraggioso e il più bravo giornalista pakistano. La sua conoscenza unica di questa vasta e complessa regione gli permette una visione panoramica, ma anche piena di sfumature, che nessun autore occidentale potrà mai neppure emulare.”
Christopher Hitchens

Il libro
L’assassinio della leader pakistana Benazir Bhutto è solo l’inizio della discesa nel caos. Sull’orlo del precipizio è ormai un’intera regione dell’Asia, che dal confine indiano si estende fino all’Afghanistan, all’Iraq e alle piccole repubbliche centroasiatiche nate dalla dissoluzione dell’impero sovietico: un’area decisiva dal punto di vista strategico ed economico, eppure ancora sostanzialmente celata allo sguardo occidentale.
L’intervento americano successivo all’11 settembre avrebbe dovuto riportare ordine nella regione. Invece gli Stati Uniti si sono limitati a rovesciare il regime talebano in Afghanistan senza preoccuparsi di mettere in opera una vera azione di ricostruzione nazionale, capace di far emergere una società civile in grado di offrire corpo e anima a un reale progetto democratico. Oggi questo errore gravissimo si riverbera sull’intera area centroasiatica, con particolare evidenza in Iraq e nella polveriera pakistana.
Con la sua riconosciuta abilità nel descrivere i principali attori in campo e nel tratteggiare i fondali storici della regione, Rashid ci accompagna nel vivo degli avvenimenti degli ultimi anni. La sua conclusione è sconcertante: è già iniziato il conto alla rovescia, siamo già entrati in una situazione di caos totale.

tratto da www.feltrinellieditore.it

Ahmed Rashid(1948) è stato corrispondente per la “Far Eastern Economic Review” per ventidue anni fino alla sua chiusura. Attualmente scrive per “Daily Telegraph”, “International Herald Tribune”, “New York Review of Books”, “Bbc Online”, “The Nation”. Suoi articoli in italiano appaiono su “Internazionale”. Compare regolarmente su canali internazionali di informazione come Cnn e Bbc. Segue il conflitto afghano fin da prima dell’invasione sovietica del 1979 ed è stato per lungo tempo l’unico giornalista accreditato nell’area. Il suo libro più importante, Talebani (Feltrinelli 2001), è stato un grande successo mondiale tradotto in ventisei lingue.

Caos Asia
Il fallimento occidentale nella polveriera del mondo
Ahmed Rashid
Traduzione: Bruno Amato
Editore: Feltrinelli
Collana: Serie Bianca
Pagine: 528
Prezzo: Euro 25

Il giornalista e intellettuale pakistano Ahmed Rashid, grande esperto della vasta e complessa regione che comprende India, Pakistan e Afghanistan, presenta a Roma il suo nuovo libro Caos Asia giovedì 27 novembre 2008, alle ore 18.00, presso la Feltrinelli Libri e Musica, Via Appia Nuova 427, con la partecipazione di Tiziana Ferrario.

Nessun commento: