martedì 2 dicembre 2008

"Diario italiano (1997-2006)" di Enzo Siciliano

Gli ultimi dieci anni del "Diario Italiano" di Enzo Siciliano raccolti da Andrea Caterini in un unico volume.

Chissà quanti libri, brevi e incompiuti, si potrebbero ritagliare da queste diffuse note che lo scrittore ha steso giorno per giorno quasi parlando a sè stesso. (Nello Aiello, La Repubblica)

Diario italiano 1997-2006 raccoglie gli ultimi dieci anni dei "Diari" che Enzo Siciliano tenne a partire dal 1991 su "Nuovi Argomenti", di cui era il direttore. L'originalità di queste pagine sta nella capacità di miscelare diversi generi di scrittura. Alla pagina privata - dove Siciliano parla delle sue amicizie, i suoi viaggi, la sua casa in campagna, ma anche della sua malinconia, delle sue paure - si intreccia il racconto dell'uomo pubblico: l'intellettuale sempre attento a ciò che di nuovo (o di vecchio) la nostra società propone e ripropone. I "Diari" però, sono una materia compatta, risolti nella solidità di una lingua che Siciliano ha ricercato per tutta la vita, sapendola elemento fondante di una civiltà. A venirne fuori, dunque, è il profilo di un'Italia che ha rinunciato a dare voce alle sue intelligenze, un'Italia malata che porta ancora in sé il germe, il feticcio, la mediocrità del fascismo. Un fascismo non più storico ma tutto umano a cui Siciliano contrappone la sua intelligenza, la sua genialità, la sua passione per la bellezza. Ed è alla bellezza che, alla fine di tutto, egli vuole dedicare le pagine più intense, come fosse la natura, il seme, la radice di ogni civiltà.

A cura di Andrea Caterini
Con un inserto fotografico inedito

Enzo Siciliano (1934-2006) nato e vissuto a Roma, amico di Alberto Moravia, Pier Paolo Pasolini, Elsa Morante, ha sempre partecipato attivamente alla vita letteraria della capitale. Critico d'arte e del costume, è stato direttore di "Nuovi Argomenti". Tra le sue opere: La notte matrigna (1975), La principessa e l'antiquario (1980), I bei momenti (1997, Premio Strega), Non entrare nel campo degli orfani (2002) e Il risveglio della bionda sirena (2004), La vita obliqua (2007).

Enzo Siciliano
Diario italiano (1997-2006)
Giulio Perrone Editore
pp. 466 - Diari
formato 13X25
978-88-6004-131-9
24,00 euro

Il libro sarà presentato nel corso della VII FIERA DELLA PICCOLA E MEDIA EDITORIA, a Roma, Domenica 7 Dicembre 2008, alle ore 15.00, presso la Sala Corallo del Palazzo dei Congressi.
Dopo l'introduzione di Paolo Di Paolo, interverranno l'On Francesco Rutelli, Edoardo Albinati, Mario Desiati e Andrea Caterini, curatore del volume.

Nessun commento: