Il potere dell'opinione pubblica
prefazione di Ferruccio De Bortoli
La regina del mondo è l’opinione pubblica che è entrata di forza nella democrazia rappresentativa attraverso i sondaggi, i manifesti, internet, il rifiuto delle caste…
L’autore esplora le radici e le conseguenze del fenomeno. In Francia il libro ha sollecitato un acceso dibattito e vinto il premio per il miglior libro politico del 2008.
L’uomo ordinario irrompe sulla scena. Un cittadino che non è più definito unicamente dai propri interessi economici e materiali, dalle ideologie o dalla cultura, «ma da un cocktail di tutto questo, nel quale hanno un ruolo decisivo la passione, l’emotività, l’immediatezza». Un cittadino a cui i parlamenti non bastano più. Sostiene Julliard che «la Rete è una chance. Ma anche un grande rischio: internet abolisce la diseguaglianza nell’opinione». Ma se pensiamo a Obama, all’importanza della democrazia d’opinione durante la sua campagna elettorale, non possiamo non chiederci che cosa sta cambiando e cosa ne sarà della democrazia oggi.
La prefazione di Ferruccio de Bortoli spiega quanto l’opinione pubblica pesa in Italia.
Jacques Julliard, storico e giornalista, direttore all’École des Hautes Études in scienze sociali, è editorialista del «Nouvel Observateur». I suoi lavori vertono sul sindacalismo rivoluzionario e sulle culture politiche nella Francia contemporanea.
"La regina del mondo"
di Jacques Julliard
MARSILIO
pp. 112
2009
isbn: 978-88-317-9750-4
sabato 5 settembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento