Non c’è solo l’assalto per il controllo del petrolio da parte di chi è più forte, la ricerca di succedanei energetici a sostegno dello sviluppo, la denuncia per la salute della biosfera violata; a queste osservazioni e a queste domande deve corrispondere o contrapporsi un pensiero globale. Si deve partire da lontano, toccare il fondo oscuro e tornare a vedere le cose dall’alto. Questo saggio non propone dei palliativi immediati ma un modo di pensare.
Luigi Sertorio, fisico, socio dell’Accademia Gioenia di Scienze Naturali, ha lavorato al cern di Ginevra, e negli Stati Uniti all’Institute for Advanced Study di Princeton e al Los Alamos Laboratory. Per tre anni è stato direttore di programma alla Divisione per gli Affari Scientifici della Nato. È autore di oltre novanta pubblicazioni scientifiche; tra i suoi libri ricordiamo Thermodynamics of Complex Systems (Plenum Press, 1991).
Erika Renda collabora con Luigi Sertorio nel programma di Ecofisica e divide il suo tempo fra i libri e l’esplorazione marina.
"Cento watt per il prossimo miliardo di anni"
di Erika Renda e Luigi Sertorio
BOLLATI BORINGHIERI
Anno 2008
Collana «Temi»
Prezzo €16,00
136 Pagine
Il professor Luigi Sertorio verrà intervistato mercoledì 24 giugno, alle ore 21.15, da Monia Benini, Presidente della Lista Civica Nazionale "Per il Bene Comune". Temi di discussione, l'esperienza del fisico nucleare a Los Alamos, lo studio del Superphoenix e l'inopportunità del ritorno al nucleare per l'Italia.
L'intervista si potrà seguire in diretta sulla web tv di "Per il Bene Comune" a questo indirizzo: www.mogulus.com/perilbenecomune.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento