La vita e la morte dei magistrati italiani assassinati nel nome della giustizia.
Tra il 1969 e il 1994 sono stati ben ventisette imagistrati italiani che la criminalità organizzata e il terrorismo hanno brutalmente assassinato, e solo perché “colpevoli” di servire lo Stato.
Ventisette vite umane sacrificate sull’altare di oscuri disegni eversivi e colpite senza pietà, vittime cancellate dalla memoria collettiva. Infatti per molti magistrati caduti nell’esercizio delle loro funzioni si è assistito a un deprecabile processo di rimozione del loro impegno – oltre che della loro vita – dalla faticosa storia della Repubblica italiana.
Toghe rosso sangue è un libro che, per la prima volta, colma questo scandaloso vuoto di sapere tratteggiando la figura dei magistrati italiani uccisi da mafiosi, criminali comuni e terroristi. Da Agostino Pianta fino a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, il libro di Paride Leporace ricostruisce la carriera professionale dei giudici assassinati in Italia, spiega il contesto in cui maturò il loro omicidio, raccoglie la testimonianza dei parenti, degli amici e addirittura dei carnefici, salvando chi è stato costretto a dare la vita per l’esercizio della giustizia dalla più spietata delle condanne: quella dell'oblio.
Paride Leporace è il direttore de «il Quotidiano della Basilicata», ha fondato «il Quotidiano della Calabria» e «Calabria Ora». Dopo innumerevoli reportage dedicati ad alcuni tra i più eclatanti casi di cronaca nera italiana, Toghe rosso sangue è il suo primo libro.
IL BLOG DELL'AUTORE
"Toghe rosso sangue"
di Paride Leporace
NEWTON COMPTON
Controcorrente n. 37
ISBN 978-88-541-1240-7
Pagine 320
Euro 12,90
giovedì 11 giugno 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento