Cresce ogni giorno il numero di quotidiani e periodici cartacei e on-line, free press, radio, televisioni, blog, e questo sembra garantirci un accesso all’informazione che non ha precedenti nella storia. Ma è davvero così? E non stiamo pagando nessun prezzo?
La risposta è sotto gli occhi di tutti. L’informazione si sta trasformando in intrattenimento; la sua qualità decade ed è raramente sottoposta a verifica; le gratifiche dei giornalisti sembrano più legate ai margini di profitto dell’azienda che alla serietà del loro lavoro; la lealtà che i professionisti dovrebbero ai lettori, è spesso sacrificata agli interessi della testata o ai giochi di potere ai vertici delle società.
La comunicazione giornalistica sta insomma attraversando un periodo di transizione che mette in gioco la sua credibilità e soprattutto la possibilità per i cittadini di disporre di un’informazione davvero indipendente, essenziale per la formazione della pubblica opinione e il buon funzionamento delle istituzioni democratiche.
Da tale consapevolezza è nato questo lavoro, frutto dello studio dei media americani (gli Stati Uniti sono il paese che ha visto la nascita del giornalismo moderno) e dei loro protagonisti. La ricerca ha coinvolto 300 giornalisti e 3000 lettori e da essa sono emersi quelli che potremmo considerare i principi fondamentali (e irrinunciabili) del buon giornalismo. Di fronte ai cambiamenti della professione e alla possibilità che l’informazione perda la propria libertà, travolta dalle regole del commercio e dell’affarismo, il solo modo che abbiamo per opporci è infatti pretendere l’assoluto rispetto di queste norme essenziali.
BILL KOVACH, vincitore dell’Elijah Parish Lovejoy Award, è stato soprintendente della Nieman Foundation for Journalism di Harvard, direttore dell’«Atlanta Journal and Constitution» e capo della redazione di Washington del «New York Times». Attualmente è presidente del Committee of Concerned Journalists.
TOM ROSENSTIEL è stato critico dei media per il «Los Angeles Times» e corrispondente capo dal Congresso per «Newsweek». Attualmente dirige il Project for Excellence in Journalism.
I fondamenti del giornalismo. Ciò che i giornalisti dovrebbero sapere e il pubblico dovrebbe esigere
PAGINE: pp. 304
PREZZO: € 19,00
ISBN: 978-88-7180-678-5
">
lunedì 9 giugno 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
good start
good start
Posta un commento