martedì 16 giugno 2009

"Censura 2009" di Peter Phillips & Project Censored

Come ogni anno, Nuovi Mondi si occupa di informazione e giornalismo. Lo fa con “Censura 2009. Le 25 notizie più censurate”, l’annuario curato da Peter Phillips e Project Censored sulle notizie che avrebbero dovuto occupare le prime pagine dei giornali del mondo e che invece sono state del tutto ignorate.



Per trent’anni Project Censored ha raccolto notizie importanti che i principali gruppi mediatici hanno ampiamente ignorato, dando spazio anche alle più piccole e frammentarie informazioni.

Anche quest’anno, Censura ci ricorda che la missione imprescindibile di un giornalista in un paese democratico non cambia e non deve cambiare: il controllo delle istituzioni al potere. Tuttavia, “l’informazione come cane da guardia del potere” appare sempre più spesso, purtroppo, un precetto astratto.

Secondo l’analisi di Project Censored, gli elementi che concorrono a limitare la missione dei giornalisti sono varie, tra cui: forzature ideologiche, la struttura degli organi d’informazione, il potere degli inserzionisti e la cosiddetta pratica del giornalismo “obiettivo” che, paradossalmente, intralcia i media proprio nella ricerca delle verità fondamentali.

Inoltre, in aggiunta alle informazioni la cui conoscenza cambierebbe la percezione degli eventi e le idee della gente, Project Censored passa in rassegna anche le notizie frivole che hanno occupato i media di tutto il mondo sottraendo tempo e spazio alle VERE notizie.

Qualche esempio?
• L’eterna saga di Brintey Spears.
• Paris Hilton va in prigione
• La figlia di Anna Nicole Smith e la sua eredità
• I gemelli di Brad Pitt e Angelina Jolie
• Alec Baldwin insulta sua figlia.

Project Censored è un autorevole gruppo statunitense di ricerca sui media che si propone di promuovere il ruolo “del giornalismo indipendente in una società democratica”. Nasce nel 1976 da un'idea di Carl Jensen, docente di Scienze della Comunicazione presso la Sonoma State University, California, e dal 1996 è guidato da Peter Phillips, docente di Sociologia e da molto tempo attivo in organizzazioni no profit.

"Censura 2009"
di Peter Phillips & Project Censored
Pagine: 380
Lingua: Italiano
Prezzo: 19.50 euro
ISBN: 9788889091647
Edizione: Nuovi Mondi

Nessun commento: