martedì 9 giugno 2009

"Federalismo criminale" di Nello Trocchia

“È davvero prezioso il contributo offerto da Nello Trocchia in questo suo libro dal titolo lucidamente provocatorio, un viaggio senza remore, né risparmio di documentate denunce, nei territori dove sono state sciolte amministrazioni colluse o infiltrate dalle mafie, documentando responsabilità politiche, imprenditoriali, affaristiche, come complicità burocratiche che sono una maglia essenziale nella rete di interessi che in molti territori domina illegalmente il mercato degli appalti e la gestione di fondi pubblici”.
(dalla postfazione di Roberto Morrione)

Le mafie che vivono sotto casa, che depredano le risorse pubbliche, che riducono a deserto i territori. Il federalismo criminale come sistema politico che governa intere parti del nostro territorio. Le storie dei comuni sciolti per mafia raccolte in questo libro raccontano le mani della piovra nelle aule comunali tra omertà, mattanze ed eroi isolati. Tra appalti truccati, centri commerciali, alta velocità, assunzioni e contributi sociali in mano a mafie e politica criminale. Una situazione di indecenza democratica dove la legalità, la sicurezza pubblica, la civile convivenza lasciano il posto alla barbarie, al feudo, a vecchi e nuovi podestà. Le mafie divorano le istituzioni nel silenzio della politica e dell’informazione. Federalismo criminale è la denuncia, eccezionalmente documentata, di come anche nei comuni sciolti per mafia nulla cambi, di come le mafie riescano a ritornare ogni volta padrone. Con i nomi e i cognomi dei protagonisti del malaffare di ieri e di oggi, tra scandali, devastazione ambientale e latitanze dorate.

Nello Trocchia è nato a Nola, in provincia di Napoli, ventisei anni fa. Negli anni ha collaborato con Liberazione, il manifesto, La Voce della Campania, Calabria Ora, L'espresso. In radio ha curato e condotto una trasmissione sul fenomeno mafioso e la corruttela politica. Attualmente lavora a Roma nell'agenzia di informazione Econews e scrive per Narcomafie e La Voce delle Voci. Federalismo criminale ha ricevuto, come opera di ricerca universitaria, la menzione al Premio 'Giancarlo Siani' 2008.

Federalismo criminale
di Nello Trocchia
NUTRIMENTI
collana: Igloo
pp. 384
€ 15.00
prima edizione maggio 2009
978-88-95842-33-2

2 commenti:

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good