sabato 20 giugno 2009

"Ex Italia" di Giampaolo Visetti

Ex Italia: venti domande per venti regioni di un ex Paese

Nel maggio del 2008, Giampaolo Visetti si è messo in viaggio attraverso l’Italia. Per un anno, dopo un lungo periodo trascorso all’estero, ha percorso le regioni del Paese, preferibilmente sostando nei borghi e nelle città considerati marginali. L’obiettivo iniziale, scoprire le ragioni e le conseguenze nazionali della recessione mondiale, è presto cambiato. Guardando il territorio e discorrendo con le persone, è risultato chiaro che in questo tempo la crisi italiana non è causata dall’implosione di un modello capitalista. Siamo al cospetto di un mutamento più profondo: una trasfigurazione della società, innescata dall’esaurimento di una condivisa e riconosciuta cultura collettiva. Il viaggio in Italia, precisandosi, si è così allargato: fino ad assumere il profilo di un’inchiesta su un popolo che non è più se stesso e su una nazione che non sa più chi è. È affiorato il racconto di un’ex civiltà: un’ex Italia, irriconoscibile e periferica, composta di reduci del Novecento incapaci di compiere il passaggio secolare verso la successione di se stessi. Tutti gli esseri umani, scaturendo da una storia, sono in qualche modo «ex», spesso orfani di un’eredità. Ma gli italiani non si limitano a non essere più quelli che erano: non sono, prima di tutto, nelle condizioni di diventare ciò che dovrebbero essere per esprimere un carattere contemporaneo. Per questo un popolo ospitale, allegro, pronto all’approfondimento della conoscenza e aperto al confronto con gli altri, è oggi prigioniero della paura e di un montante odio verso qualsiasi esperienza travalichi l’interesse personale. È il compimento di una stupefacente rivoluzione civile, dagli esiti ancora misteriosi, che moltiplica e divide gli italiani, annullando l’Italia riciclata e bloccata in una perenne fuga da una nuova responsabilità. Ogni regione viene così raccontata attraverso la chiave di una vicenda capace di rappresentarla, ma nello stesso tempo scelta per documentare la realtà più ampia di uno spaesamento. Storie, fatti e numeri, restituiti con la precisione di una cronaca, formano i capitoli di un romanzo che esprime la nazione quale protagonista di un annullamento, dove il falso si è sostituito al vero. Ma questo viaggio non racconta solo il vago senso di vergogna, e di nostalgia, che ci opprime se pensiamo alle promesse che il Paese non mantiene: è uno specchio che guarda chi legge e lo riflette, per guidarlo, come la bussola fa con chi parte verso un luogo ignoto.

«Per l’Italia raccontata in questo libro il problema, ormai ineludibile, è tornare – o forse diventare – una nazione. Un sentimento civile e un principio di autorità condiviso. Pur mantenendo la sua molteplicità. Perché un Paese di paesi può reggere, di fronte al mondo che incombe. Non una galassia di paesi senza un Paese. Ciascuno geloso e prigioniero della propria diversità, della propria distinzione, della propria irriducibilità. Incapaci non solo di curare, ma perfino di riconoscere il proprio disagio. I propri mali. Un Paese, o meglio un “paesino”, così rischia di soccombere.»
Ilvo Diamanti

«Questo viaggio italiano pagina dopo pagina assume il sapore impagabile dell’inedito. La scelta degli argomenti, dei luoghi, delle persone, dei fatti, ha la freschezza di un’esplorazione. Di una catalogazione personale, tenace, di mutamenti da verificare, di antropologie da scoprire. Registra i suoni, le atmosfere, le fisionomie, racconta italiani spersi o resistenti, patetici o affascinanti. Un viaggio nella perdita di sé del nostro popolo. Più che una denuncia, è un antidoto.»
Michele Serra

Giampaolo Visetti è nato a Trento il 30 gennaio 1965. È giornalista. Ha diretto «L’Adige» e il «Trentino» di Trento, l’«Alto Adige» di Bolzano e il «Corriere delle Alpi» di Belluno. È stato vicedirettore del «Gazzettino» di Venezia. Già corrispondente da Mosca, è inviato speciale per «la Repubblica». Per i tipi della Bcdeditore nel 2008 ha pubblicato "Mai una carezza".

"Ex Italia"
Viaggio nel Paese che non sa più chi è.
di Giampaolo Visetti
BALDINI CASTOLDI DALAI EDITORE
2009
Pagine 256
€17.00
Codice ISBN 88-6073-598

Nessun commento: