lunedì 29 giugno 2009

"Pechino è in coma" di Ma Jian

Dai Wei, in coma da dieci anni, è doppiamente prigioniero. Il 4 giugno 1989 è stato colpito alla testa da un proiettile durante la rivolta di piazza Tienanmen.

Da allora “vive” su un letto di ferro: prigioniero del proprio corpo, prigioniero della polizia, che aspetta il suo risveglio per arrestarlo. Tutto ciò che rimane a Dai Wei per non perdere il contatto con il mondo è la sua acutissima sensibilità per le piccole cose che gli succedono intorno e una dolorosa e poetica capacità di dialogare con il proprio corpo.

Mentre Dai Wei giace, immobile nel cambiamento, assistito dalla madre, la capitale della Cina cambia e lui ripercorre i giorni della rivolta studentesca – ma anche il decennio della Rivoluzione culturale – attraverso i ricordi: le mobilitazioni degli universitari di Beijing e le interminabili discussioni politiche, gli slogan gridati e i sentimenti sussurrati con riserbo.

E intanto, forse, si risveglia a un nuovo inizio, mentre l’isolato dove si trova la piccola casa in cui abita viene abbattuto, con la veccia Cina che muore, per far posto a uno stadio, il Nido, per le Olimpiadi del 2008.

“Questo libro vivido, pungente, e amaramente comico è un coraggioso Manifesto per il Ricordo, contro le forze corrosive del silenzio.”
The Guardian

“Ma Jian ha realizzato un’opera estremamente difficile: creare un’opera d’arte che è al tempo stesso alta letteratura e invito all’azione.”
The New York Review of Books

“Accade soltanto una volta in dieci anni, e forse in un’intera generazione, che un romanzo narri così profondamente il modo in cui guardiamo al mondo e a noi stessi.”
The Daily Telegraph

Ma Jian è nato a Qingdao nel 1953. Ha lasciato Pechino per Hong Kong nel 1987, poco prima che le sue opere fossero bandite in Cina. Dopo la restituzione dell’isola alla Repubblica Popolare Cinese, l’autore si è trasferito in Europa, prima in Germania e poi a Londra dove vive tuttora. In Italia, Neri Pozza ha pubblicato Polvere rossa nel 2002.

"Pechino è in coma"
di Ma Jian
FELTRINELLI
Traduzione di Katia Bagnoli
Collana: I Narratori
Pagine: 640
Prezzo: Euro 19,5
In libreria dal 4 giugno 2009

Nessun commento: